Circoncisione: Pro e contro

 

La circoncisione non è un intervento la cui necessità medica sia assoluta e quindi va valutato con serenità. L’unico caso in cui tale procedura deve essere eseguita immediatamente è in caso di parafimosi.

 

Ci sono zone del mondo in cui la circoncisione fa parte della cultura prevalente e/o delle abitudini religiose. In questa sede non è argomento di valutazione l’aspetto culturale e/o religioso ma i vantaggi e svantaggi sanitari della procedura chirurgica.

 

Pro della circoncisione

  • Risolve definitivamente il problema della fimosi

    Il restringimento del prepuzio che comporta difficoltà d’igiene e dolore durante l’erezione con impossibilità di scoprire il glande viene completamente risolto.

  • Risolve balanite e balanopostite

    Risolve definitivamente problemi di infezione / infiammazioni di tipo balanite e balanopostite. La circoncisione è infatti risolutiva per queste patologie legate a problemi igienici e alla costante umidità.

  • Diminuisce il rischio di cancro al pene

    Studi hanno dimostrato che i maschi circoncisi presentano una molto minore probabilità di ammalarsi di cancro al pene

  • Diminuisce il rischio di malattie sessuali

    Gli uomini circoncisi hanno un rischio molto più basso di contrarre malattie sessualmente trasmissibili. Alcuni studi hanno dimostrato che ad esempio l’HIV ha una minore probabilità di trasmissione su uomini operati di circoncisione. Ciò pare essere legato all’ispessimento della mucosa del glande che diventa quindi fisicamente più resistente.

  • Migliora l’igiene intima

    Il prepuzio – principalmente se fimotico – ostacola la corretta igiene intima maschile. Dopo la circoncisione l’igiene diventa molto più semplice e efficace.

  • Risolve alcuni tipi di eiaculazione precoce

    La circoncisione risolve o migliora il problema dell’eiaculazione precoce legata all’ipersensibilità del glande. Spesso poi l’ipersensibilità è derivata da continue infiammazioni / infezioni legate alla balanopostite.

Contro della circoncisione

  • E’ un intervento chirurgico

    Il primo contro della circoncisione è che si tratta comunque di un intervento chirurgico. Tutte le operazioni chirurgiche presentano rischi e complicanze possibili. Per questo motivo è fondamentale rivolgersi a strutture specialistiche che svolgono l’intervento secondo criteri sanitari moderni.

  • Fastidio postoperatorio

    Questo è un problema transitorio. Durante le prime due settimane dopo l’intervento quando il glande va a contatto con la biancheria intima o il lenzuolo provoca fastidio perché non è più “protetto” dal prepuzio. Progressivamente la mucosa del glande si ispessisce diventando meno sensibile allo sfioro e quindi il problema si risolve. Durante i primi giorni si potrà usare una garza in cottone per ridurre questo disagio.

  • A volte rimane una cicatrice evidente

    La procedura comporta la rimozione di una porzione di tessuto cutaneo (prepuzio) e la conseguente sutura dei lembi cutanee che formeranno una cicatrice. La cicatrice di solito è sottile e poco rilevante dal punto di vista estetico.