Circoncisione: Dimensioni del pene

Ho 38 anni e da qualche hanno soffro di fimosi non serrata causata da una serie di balanopostiti che hanno infiammato più volte la zona e come risposta il prepuzio si è ristretto. Ciò mi crea una serie di problematiche che vanno dai rapporti sessuali all’ igiene agli episodi di parafimosi che mi hanno fatto spaventare. Ho visitato un urologo che mi ha consigliato di sottopormi alla circoncisione per “tagliare” di netto i problemi sopraccennati. La questione è che essendo normodotato e non desiderando ridurre questa mia caratteristica, ho paura che la circoncisione possa ridurre le dimensioni del mio pene. 

Il tema delle dimensioni del pene è molto spesso affrontato da chi si rivolge alla nostra clinica per richiedere una circoncisione. Non ci mettiamo in questa sede a disquisire sull’ importanza delle dimensioni che spesso viene anzi negata da articoli sui vari giornali femminili. Anzi, in questo mondo moderno dove l’aspetto estetico ha acquisito un valore forse troppo rilevante, le dimensioni del pene, anche se funzionalmente irrilevanti a detta di alcuni esperti, sono certamente una caratteristica con valenza estetica. Parzialmente sovrapponibile sarebbe il discorso sul seno delle donne. Anche il seno piccolo è femminile ed in grado di allattare (cioè funziona) ma dal punto di vista estetico e conseguentemente come sicurezza personale, le dimensioni fanno una certa differenza.

Per quanto riguarda le dimensioni del pene è opportuno chiarire che la circoncisione – quando il membro è in erezione  – non diminuisce nemmeno un centimetro. L’ intervento – rimuovendo il prepuzio – non modifica la distanza tra la base del pene e la punta del glande.

Diverso è il discorso quando il pene è rilassato perché la misura del pene non circonciso otticamente è determinata dalla lunghezza tra la base del pene e la punta del prepuzio. Se quest’ultimo risulta essere sovrabbondante si potrà verificare una riduzione ottica del pene flaccido.

Conclusione:

La circoncisione non modifica la dimensione del pene anche se si potrebbe verificare una piccola riduzione ottica quando il membro non è in erezione per l’ eventuale porzione di prepuzio pendente.

 

Qualora si desideri aumentare marginalmente la dimensione può essere consigliata la liposuzione pubica mentre se si desidera un aumento più consistente l’ intervento indicato è la falloplastica.